Considerata l’ubicazione centrale del nostro territorio, si è ritenuto opportuno valutare un eventuale sviluppo delle nostre aziende anche verso l’area Mediterranea. Molte delle nostre PMI non hanno le dimensioni per poter accedere ai mercati emergenti dell’Asia ma possono benissimo giocare un ruolo importante nei paesi dell’area Meda. Sono sempre più intensi i traffici tra l’Italia ed i paesi del bacino del Mediterraneo ed è sempre maggiore l’interesse delle aziende italiane per un area del mondo con un mercato di 800 milioni di abitanti.
Tale mercato entro il duemila e dieci si trasformerà in una grande area di libero scambio che presenterà opportunità di affari ed un consistente sviluppo nel prossimo futuro. Anche la comunità europea ha inserito il potenziamento dei rapporti con l’area del Mediterraneo tra le priorità della sua agenda economica. I settori prioritari d’investimento sono: infrastrutture, logistica, agro-alimentare, meccanica, turismo, università, telecomunicazioni, tessile.
L’obiettivo è quello di incrementare le opportunità di scambi commerciali creando occasioni d’incontro tra operatori attraverso iniziative promozionali verso paesi quali: Marocco, Tunisia, Egitto, Emirati Arabi, Turchia. Questi costituiscono un contesto più semplice per vicinanza ed ambiente ed offrono un potenziale comunque importante per un processo di prima internazionalizzazione. Il CTM ha acquisito esperienze su tali mercati partecipando a missioni di operatori ed incontri con delegazioni istituzionali che già hanno dato buoni riscontri, pertanto si propone come utile strumento operativo per favorire l’apertura dei mercati del bacino del Mediterraneo alle piccole e medie imprese del territorio. I paesi di riferimento per il progetto sono: Marocco, Tunisia, Egitto, Emirati Arabi, Turchia;
si è proceduto con uno studio dell’offerta di mercato attraverso un’attività di scouting, con la partecipazione sia a missioni esplorative in Tunisia e Marocco, che visite alle più importanti manifestazioni fieristiche quali:
– “Subconist 2007” 1-4 marzo 2007 Istanbul – Turchia;
– “Automechanika 2007” 27/29 maggio 2007 Dubai – Emirati Arabi;
– “Automech Akhbar El Yom 2007” 07/11 giugno 2007 Cairo – Egitto.